Cucina Greca

Lo street food, o cibo da strada, non è un’invenzione degli ultimi anni. Le sue origini sono infatti molto antiche. Esisteva già ai tempi dei Greci e dei Romani. All’epoca i banchetti si allestivano anche in strada e veniva mangiato pesce fritto, in piedi.
In Egitto invece veniva venduto agnello accompagnato da riso, mentre in Medio Oriente spopolava il kebab.
Per chi non lo consocesse, lo street food è una tipologia di cibo da consumare velocemente, anche mentre si cammina. Pensata per chi vuole consumare un pasto rapido, ma gustoso.
Il cibo da strada e sopravvissuto ed è arrivato fino ad oggi, consumato da miliardi di persone ed entrato nelle abitudini alimentari di tutti. Basti pensare agli hamburger, alla piadina, agli hot dog, alla pizza o più in generale, ai panini.
Lo street food può essere anche un modo per assaggiare piatti di altre culture. Come ad esempio quella greca.
Andiamo a vedere quali sono i piatti più gustosi che potrete ordinare al vostro ristorante greco take away preferito.

Gyros Pita.
E’ la versione greca del kebab. Il pane pita, ovvero una sorta di pane arabo, viene riempito di ogni leccornia: carne, verdure, soprattutto pomodoro, cipolle e patate, e spezie. Vengono utilizzati anche formaggio feta e carne, soprattutto d’agnello, pollo o vitello.

Souvlaky.
Sono i celebri spiedini di carne, di solito agnello, maiale o pollo. Oppure di pescespada. Spesso abbinati a verdure.

Bifteki.
Sono le polpettine che tutti noi amiamo tanto. Piccole e saporite, vengono preparate con carne di vitello. Di solito vengono accompagnate da salsa tzatziki, fresca e gustosa, a base di yogurt.

1 Comment

  • by
    Nevena Lazarevic
    Posted 14/03/2024 5:55 pm 0Likes

    Buongiorno,

    Sarebbe disponibile per un evento privato poco fuori torino (Castello Canalis, vicino a Cumiana)?

    Ci sposiamo il 31 Agosto, e il tema della festa sara “Street food”. Cerchiamo 4-5 banchetti mangiare e 3 dolci (di cui uno deve essere crepe!)

    Ci saranno piu o meno 150 ospiti, e gli orari (per il mangiare almeno) saranno dalla 17:30 alle 21:00. Purtroppo non c’é attacco per l’eletricita.

    Se si, le chiederei un preventivo – e forse una chiamata per spiegare meglio…

    Grazie

add your comment