Cucina Argentina

Il piatto tipico argentino più famoso è l’asado, il piatto del gaucho. Si tratta di arrosto alla brace, cucinato in varie versioni. C’è la parrilla o parrillada, c’è l’asado en cruz allo spiedo, il chulengo tipico della Patagonia e delle steppe. Oltre alla carne, utilizzata in diversi tagli, si possono usare anche interiora della bestia, salse e vegetali cotti alla griglia o alla brace. La carne, una volta pronta, viene solitamente condita con il chimichurri, una speciale salsa verde. Il pane argentino viene generalmente consumato in cassetta. Il pane miga è di pasta bianca, fatto con farina di grano raffinata. C’è anche ilpan casero fatto in casa con forni di mattone, simile al pane napoletano. In Argentina si mangia anche il pan francés, di influenza francese.

Subiscono invece l’influenza italiana i ravioles, quadrati e arricchiti con besciamella e salsa tuco, ripieni di carne di mucca, ricotta o spinaci, con una spolverata di formaggio argentino grattugiato. Di influenza italiana sono anche i canelones, i tarteletis(tortellini) e i capeletis (cappelletti). La lasaña è simile alla lasagna italiana, ma è cotta con il tuco e talvolta con la besciamella, quindi ripiena di prosciutto, formaggio e noci.Un dolce tipico argentino da assaggiare durante il vostro viaggio è il dulce de leche, una crema al latte da spalmare su pane e biscotti o da mangiare direttamente con il cucchiaio.

Un’altra prelivatezza da assaggiare in Argentina sono le tortillas, simili a frittate. Una varietà creola molto comune è la tortilla de papas, tortilla di patate.

 

add your comment